Play Energy: l'energia è un gioco da ragazzi
Sempre più persone cercano di seguire stili di vita sostenibili ed eco-compatibili, soprattutto per quanto riguarda le scelte energetiche. Ma la strada per adottare nuove abitudini quotidiane è irta di difficoltà e non è sempre facile tenere comportamenti davvero sostenibili. L’urgenza di cambiamento cresce di giorno in giorno: la consapevolezza energetica e la sostenibilità diventano temi sempre più centrali per il futuro del nostro pianeta e delle giovani generazioni. Per questo Ludo Labo e Parallelozero si sono messi in gioco insieme a Enel per realizzare l’edizione 2022 di Play Energy e trasformare l’elettrificazione in un gioco da ragazzi.
Play Energy: energie internazionali
Play Energy è un concorso internazionale indetto da Enel e pensato per coinvolgere i giovani della Gen Z di otto paesi: Italia, Cile, Argentina, Perù, Colombia, Grecia, Brasile e Stati Uniti. L’obiettivo numero uno di Play Energy è potenziare la consapevolezza sui temi dell’elettrificazione, della transizione energetica e della decarbonizzazione, stimolando la partecipazione attiva, aperta e collaborativa delle generazioni più giovani.
Un progetto innovativo e divertente che sfida la Gen Z a immaginare nuovi modi di produrre e consumare energia in modo più sostenibile, in linea con i Sustainable Development Goals (SDGs) dell’Agenda ONU 2030. Negli anni scorsi Play Energy ha coinvolto direttamente oltre 15.000 partecipanti, ma soprattutto ha raggiunto milioni di giovani attraverso campagne di comunicazione, scuole e docenti.
L’elettrificazione è un gioco da ragazzi
Play Energy usa il gioco per avvicinare i ragazzi e le ragazze tra i 14 e i 20 anni ai temi dell’energia e dell’elettrificazione. Rispetto alle edizioni precedenti, infatti, il concorso è stato completamente rivoluzionato per mettere i principi della gamification e del game-based learning al servizio dell’educazione.
Nel corso delle due stagioni di Play Energy, i partecipanti hanno affrontato una serie di Quest (missioni) sempre più difficili legate al tema dell’elettrificazione, divise in Main Quest e Side Quest. Le Main Quest rappresentano i nodi narrativi più importanti del gioco e possono essere affrontate anche in squadra. Le Side Quest, invece, sono missioni più semplici e veloci.
Campus Party ha ospitato l’evento finale di Play Energy, una Hackathon riservata ai finalisti, che hanno presentato i loro progetti davanti a una giuria internazionale. In palio non solo premi tecnologici, ma anche esperienze formative e l’occasione di entrare in contatto con i maggiori professionisti del settore energetico.
Gioco e Storyline
Sceneggiatura e game design, curati da Ludo Labo, lavorano insieme per trasformare Play Energy 2022 in un’avventura immersiva ricca di pathos ed energia, come le migliori storie di fantascienza e di supereroi.
La storia è ambientata nel futuro prossimo: un gruppo di ragazzi scopre che la piattaforma di Play Energy può essere usata per comunicare attraverso il tempo! Grazie a questa tecnologia, potranno unirsi alla comunità degli eLight, che dal futuro cerca di opporsi al potere della misteriosa corporation Alpha.
Per salvare il futuro, i ragazzi dovranno cambiare il presente. L’ambiente della Terra, infatti, è in pericolo proprio per causa di Alpha, che vuole distruggere ogni speranza di cambiamento e legare l’umanità alle forme di energia più inquinanti e obsolete. I concorrenti possono vedere l’effetto delle loro azioni sul mondo di gioco, che progressivamente passa da un ambiente più inquinato a uno più sostenibile.
Play Energy mette in gioco un universo narrativo ricco di riferimenti alla fantascienza classica e moderna, da Dune a Tales from the Loop. Ma naturalmente, strizza l’occhio anche alle avventure dei supereroi dell’universo Marvel.
Energia ludica per il cambiamento
Lavorare fianco a fianco con partner di indubbia leadership come Enel e ParalleloZero è stata un’esperienza gratificante per noi di Ludo Labo. Play Energy è stata un’occasione unica per usare il gioco come veicolo di cambiamento, per promuovere nella Gen Z una maggiore consapevolezza sui temi energetici e sensibilità verso comportamenti più sostenibili.