
Adriano Bompani
Collaboratore
Education
Game Design
Writing
Modenese, classe 1974, è un esperto di giochi con una lunga esperienza nel campo dei giochi di ruolo e da tavolo. Fin dalle prime esperienze nell’associazionismo comincia a interessarsi di organizzazione di eventi, come tornei e campionati di giochi. Negli stessi anni in cui frequenta il corso di Scienze della Comunicazione a Bologna entra anche in contatto con la scena LARP – Live Action Role-Playing.
Da dieci anni ha trasformato la passione per il gioco nel centro focale della sua attività professionale come autore, esperto e traduttore di giochi.
Come autore e co-autore ha scritto contenuti per giochi di ruolo, LARP come “Fuori Tempo” (premio SWA all’Italian LARP Festival) e racconti. “Radio Victory”, il suo ultimo lavoro come game designer, è un gioco educativo basato su eventi storici della Resistenza scritto a quattro mani con Glauco Babini per il Centro studi Erickson.
Insieme a Ludo Labo si occupa di attività ludiche nelle scuole e in realtà pubbliche come biblioteche, ludoteche e Centri Famiglia. Collabora con Ludo Labo anche ad altri eventi, tra cui naturalmente Play – Festival del Gioco. Dedica alle molte forme del gioco anche una parte importante del suo tempo libero.